Meyna (Sommet de la) Integrale Sud

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: IV / 5.3 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1780
quota vetta/quota massima (m): 3067
dislivello totale (m): 1290

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: sborderzena
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Saint-Ours (Meyronnes , 04 )

bibliografia: Toponeige Ubaye (Volopress)

note tecniche:
Itinerario complesso e in ambiente stupendo.
45°-500m 50°-150m
Utili, ma non indispensabili, una corda(30m), qualche fettuccia ed eventualmente chiodo e/o friend per eventuale ancoraggio.
Premiere descente Pierre Lombard e Andrè Benoit-Lizon en Avril 2001

descrizione itinerario:
Da S. Ours seguire l'antica strada militare che sale verso il vallone Du Pinet. Il percorso si biforca e si segue il ramo di sinistra. Il destro conduce al Plateau de Mallemort. Si sale sino a quota 2200m circa in corrispondenza di un cartello(cabanne du Vallonet) si gira a destra in direzione della Tete de Viraysse che appare, in fondo al vallone, dopo un centinaio di metri di salita. Si prosegue sino a raggiungere i "Baraquements de Viraysse" (2500m circa). Il canale di accesso si trova praticamente in linea con la vecchia fortificazione militare.Alla sinistra il conoide appare largo e poco inclinato, per poi stringersi e aumentare di pendenza.
Lo si sale cercando, in prossimità dell'uscita, di puntare verso destra, quasi a raggiungere la dorsale SE che rappresenta anche la via estiva con la quale ha in comune il passaggio per accedere alla parete. Il "masso incastrato" è la via di accesso e se, non coperti da neve, un paio di "ometti" segnalano la sua posizione.
Superato l'angusto passaggio, si punta una cengia che sale verso sinistra, superata la quale, si accede alla parete finale(150m circa) e quindi in vetta.