Meyna (Sommet de la) Integrale Sud

Meyna (Sommet de la) Integrale Sud
La gita
sborderzena
08/01/2012

Gita in compagnia di Alain-Diego-Flowered. Idee per il WE? Domanda tipica del venerdi sera di un’annata strana…vento, poca neve…che fare? Lancio l’idea di un canale S all’Oronaye..ma una foto malandrina di GiorgioB (che ringrazio!) nella quale è ritratto il canale SW della meyna e che a veder così sembra innevato…boh? Che fare? Andiamo a dare un’occhiata? Con mille dubbi e almeno il doppio di incertezze svalichiamo in terra francese binocolo alla mano. Da Maison Meane la visione della parete innevata ci mette lo sprint giusto per andare un pò più convinti. Siamo quasi ai baraccamenti e un vento fortissimo ci coglie in pieno. Come soldati ci nascondiamo nella vecchia caserma. Mangiamo un boccone e intanto pensiamo a quei giovani che in quegli anni…
Propongo di salire, ma Alain tentenna. Mento dicendo che nel canale il vento si sentirà di meno…
Per farla breve saliamo senza sci per andare a vedere. Troviamo il passaggio e percorriamo quasi per intero l’tinerario. Intanto un sole caldo ci riscalda e il vento cessa di soffiare. Domani…
Una foto di Alain ci illumina sul percorso. Siamo a Maison binocolo alla mano. La cengia…
Saliamo il canale. Neve beton, uguale a quella di ieri. Masso incastrato..cengia, sarà lei…
Si e siamo in piena parete. Ottima farina assestata su fondo duro. Siamo in vetta. Uno sguardo verso il cielo, ora azzurro intenso ci fa pensare a Pierre Lombard autore della prima discesa…
Scendiamo la parete in pieno sole. Breve passaggio di dry ski( io a piedi) e siamo nella cengia. Neve dura. Raggiunto il “masso incastrato” e superato a piedi siamo nel canale. primi cento metri farina morbida poi dove il canale piega a SW ritroviamo la “betonite” che purtroppo non ha mollato, come noi invece avevamo sperato che accadesse. Lamine calde.
Però abbastanza liscia e con grip sufficiente. Strettoia finale con bolla di ghiaccio superabile. Il resto è supersciata su neve dura e liscia e poi farina sino alla macchina. Du bon ski…
…”guardyen du refuge de Larche…voyageur, aventurier, himalaysta…en compagnie d’Andre Benoit-Lizon,en avril 2001.. premieres descente integrale de la Meyna”(cit- Toponeige)
Grazie Pierre per questo bel regalo…

Link copiato