Grande (Monte) da Colle d'Oggia, anello per Cima Carpasina e Prati Piani

esposizione prevalente: Sud-Est

tim : 60% di copertura

contributors: steel90
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Colle d'Oggia (Carpasio , IM )

punti appoggio: San Bernardo di Conio o Carpasio.

cartografia: IGC 1:50.000 n°1 4 SanRemo

Gita sconsigliata in estate e in caso di nebbia svolgendosi in parte su traccia o fuori sentiero dove occorre visibilità per orientarsi.

Dal paesino di Carpasio giungere in auto al Colle d’Oggia,dopo i veloci preparativi si parte.
Dalla località Colle d'Oggia parte il sentiero. Inizialmente è ben marcato ma presto si confonde tra tutte le tracce fatte dalle mucche al pascolo, seguendo mano a mano la traccia migliore si punta alla cima, tra prati e qualche rosa canina si giunge in breve alla vetta.
Un bellissimo panorama su tutto il percorso che spazia dalla Corsica alla costa ligure fino a Toraggio, Pietravecchia, Cima Marta, Saccarello, Frontè e le Liguri.
Dalla cima del Monte Grande m.1417, la croce di vetta ci fa da riparo per il sole mentre ci godiamo un leggero bivacco.
Si scende con traccia sulla dorsale ovest fino alla cima Carpasina m.1413,proseguendo con vari sali e scendi si giunge al crinale che dal Monte Grande va al Passo Teglia si svolta a sinistra e si continua a scendere, sud,sino ad arrivare scendendo tra prati,alberi e rose canine in località Prati Piani m.1085, arrivati alla fontana lasciamo il sentiero e da lì per asfalto in breve fino a Colle d'Oggia, circa 1 km, in modo da chiudere il nostro panoramico anello.