Trois Evechés (Pic des), spalla 3092 m da Col du Lautaret

quota partenza (m): 1982

altri : 40% di copertura

ultima revisione: 21/04/09

località partenza: Col du Lautaret (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN 1:25.000 N.3435ET

bibliografia: L.Barbiè-J.C. Campana-- Dal Monviso al Colle del Moncenisio n.106

accesso:
Da Briançon raggiungere il Colle del Lautaret e parcheggiare nei pressi dell'ultima galleria paravalanghe.

Risalire il vallone de Roche Noire fino al falsopiano dove si incrocia la strada che porta al Galibier (ponte a quota 2346 m). Proseguire lungo il falsopiano fino a circa 2400 m, superare una impennata del vallone e dirigersi a destra fin sotto il colletto tra la cima a dx e la spalla quotata 3092 m a sx. Il pendio che porta al colletto 3060 m è molto ripido e richiede neve molto ben assestata. Dal colletto, volendo, è possibile proseguire fino alla cima vera con croce in legno, seguendo la cresta, con difficoltà PD (roccia scadente, delicato con neve, necessario materiale alpinistico).