Cornet (Punta) da Ollomont

esposizione prevalente: Sud

contributors: sala
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: Ollomont (Ollomont , AO )

punti appoggio: Alpe del Berrio alta 1932 m

cartografia: Carta dei Sentieri - Gran S. Bernardo Ollomont 1:25000 - L'escursionista Editore

bibliografia: Guido Buscaini - Alpe Pennine Volume I

La Punta Cornet è una vetta di caratteristiche modeste, elevandosi appena rispetto al colle omonimo (2354 m.) che la separa dalla lunga cresta rocciosa che conduce alla vetta del Monte Berrio. Punta molto panoramica.

Partendo dal centro del paese si prende la mulattiera per il bivacco Regondi (segnalazione itinerario numero 6) che ben presto si trasforma in una carrereccia dal fondo sconnesso.
Dopo quindici - venti minuti, quando la traccia sassosa s'inoltra fra grossi cespugli, il sentiero continua a sinistra, risalendo un'arida costa erbosa.
Poco sopra un bivio tenersi a sinistra verso il torrente, dovela carrereccia continua la salita con ripide svolte nel bosco. Ad una svolta si intravvede sulla sinistra l'Alpe Lo Berrio bassa 1719 m..
Si continua per la carrereccia, sino a raggiungere un pianoro dove la carrereccia dopo aver superato un torrente sale verso gli ampi pascoli dell'Alpe del Berrio (sorgente). Dopo una valletta salire nei prati a destra dell'Alpe del Berrio 1932 m..
Seguendo tracce di bestiame si ritorna a sinistra verso il largo fondo della comba(che si può anche percorrere fin qui dalla valletta); dopo tre grossi massi isolati si prende a sinistra, poi verso destra che porta a Les Baraques 2173 m.
Il sentiero supera un ultimo pendio e raggiunge il valico del Col Cornet. Dal colle in pochi minuti alla vetta erbosa.
Il monte ha due cime dotate di due piccole croci in ferro.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cornet (Punta) da Ollomont - (0 km)
Regondi Nino (Bivacco) da Ollomont - (0 km)
Champillon (Col) da Ollomont - (0 km)
Giro dei Giganti Tappa 7: Ollomont - Courmayeur - (0.1 km)
Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson - (0.1 km)
Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - (1.5 km)
Salliaousa (Col de la) da Vaud - (1.7 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon - (1.8 km)
Champillon (Col) dalla Comba di Champillon - (1.9 km)
Crètes (Tète de) dalla Comba di Champillon per la cresta Sud - (1.9 km)
Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata - (1.9 km)
Crou de Bleintse da Plan Debat, traversata per il Mont Saron - (1.9 km)
Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon - (1.9 km)
Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon - (1.9 km)
Saron (Mont) da Doues - (2.5 km)
Avril (Monte) da Glacier, giro per i bivacchi Rosazza e Regondi (3 gg) - (2.6 km)
Crete Seche (Colle di) giro del Mont Gelè da Glacier per la Fenetre Durand (2 gg) - (2.6 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier - (2.7 km)
Filon (Tète du) da Glacier per la conca di By - (2.7 km)
Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe - (2.7 km)
Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand - (2.7 km)
Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier - (2.7 km)
Avril (Mont, Col du) da Glacier - (2.7 km)
By (Colle di) da Glacier e la comba della grande maison - (2.7 km)
Filon (Col du) da Glacier - (2.7 km)