Musiné (Monte) da Caselette per la Pista Tagliafuoco e il versante Ovest

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: powderdavide
ultima revisione: 22/11/11

località partenza: Caselette (Caselette , TO )

Dal parcheggio percorrere Viale S. Abaco e imboccare la pista tagliafuoco a sud del campo sportivo. Percorrerla interamente con vari saliscendi per circa 5 km sino ad arrivare in leggera discesa ad una sbarra, oltre la quale si svolta leggermente a dx e si arriva ad un boschetto e ad un quadrivio: svoltare decisamente a dx per imboccare la tagliafuoco alta. Si segue quest' ultima in decisa salita, si oltrepassa una daviazione sulla dx (cartello "punto panoramico") e si prosegue sino ad arrivare ad un' altra deviazione a dx con indicazione "Colle della Bassetta": imboccare questa nuova sterrata e seguirla sempre con salita sostenuta sino ad un cartello-freccia a dx indicante sempre "Colle della Bassetta". Qui inizia un sentiero (un altro cartello indica "Musiné") che si segue sino ad arrivare sulla dorsale che collega il M. Curt al Musiné; a questo punto non resta che seguire la traccia (sono sempre presenti segni blu di una recente gara) che conduce prima al bivio per Val Della Torre (in discesa) e poi al piccolo pianoro nel boschetto che precede la croce di vetta.
La discesa si effettua generalmente dalla via normale, che riporta a Caselette.