Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: Enrico ultima revisione: 27/08/11
località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )
note tecniche: Itinerario praticamente privo di sentiero dall' inizio del vallone Clapiera. Percorso comunque molto evidente se la visibilita' e' buona.
descrizione itinerario:Dalle Grange Thuras Inferiori Si segue la strada fino al primo tornante dopo le grange Thuras superiori (2071 m). Si scende ad attraversare il torrente e si inizia a risalire il Vallone Clapiera. Una debole traccia taglia il primo pendio erboso piuttosto ripido con una diagonale ascendente da destra verso sinistra. Al di sopra si continua su terreno erboso meno ripido (qualche labile traccia) fino a giungere alla parte intermedia del vallone, piu' aperta. Il percorso non e' obbligato e non vi sono tracce evidenti, si sale per erba fino a circa 2700 m, dove il vallone si apre ulteriormente e si vede sulla sinistra il valloncello di pietrame culminante con il colle 3153 m. Lo si risale su terreno inizialmente non troppo faticoso (si può usufruire del bordo di una delle rigole terrose che incidono il valloncello, piuttosto compatte). Verso l' alto si punta al colle su pietraia piu' faticosa. Raggiunto il colle si volge a sinistra in direzione della vetta ormai vicina, su terreno pietroso abbastanza stabile, soprattutto se affrontato in prossimita' della cresta divisoria Thuras-Argentera.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...