Marmolada - Punta Rocca Stenico - Gross, variante d'uscita

difficoltà: 6a / 4 obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: pardes_18
ultima revisione: 23/08/11

località partenza: Canazei (Canazei , TN )

punti appoggio: Rifugio O. Falier

bibliografia: Giordani M. Marmolada parete sud, Edizioni versante sud, Milano 2007, pag. 220

Itinarario che consente la più rapida e sicura via d'uscita dalla parete sud. Si raggiunge dalla cengia per varii itinerari, ad esempio "Tempi moderni", "Vinatzer", "Olimpo" ed altri.
Facile reperimento di acqua per stillicidio.

Se siete sull'estemità sinistra della cengia (faccia a monte) percorrerla fino al suo esaurirsi, ci sono una clessidra e un chiodo da rinviare, prima di un masso staccato inizia un canale coricato che si segue per circa tre lunghezze. L'ultima impone di uscire a sinistra da sotto un marcato tettino. Alla fine del canale a destra su placche adagiate per due lunghezze. Al termine della seconda lunghezza traversare a sinistra all'imbocco di un nuovo canale (lasciare a destra evidente colata d'acqua). Altri due tiri di corda, più ripido il secondo. Siamo ora in una stretta nicchia sotto una fessura rossa e friabile con evidenti cordini consunti.

Tiro chiave, V+VI-, stare esterni, tirare con cautela le prese più evidenti e integrare con dadi e friend. Cuneo di legno in buono stato di conservazione.

Salire ancora meno di dieci metri, ci sono due cordini su di uno spuntone staccato. Scavalcarlo ed iniziare a scendere. Ora si scorge la cresta che si raggiunge con altre due o tre lunghezze di corda o, per chi si sentisse sicuro, slegati.