Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 26/03/10

località partenza: Givoletto (Givoletto , TO )

Accesso: Da Torino con la SS. 24 raggiungere Alpignano, all’ultimo semaforo voltare a destra per Val della Torre, Fiano, Lanzo (ristorante di fronte a noi) .
Raggiunta la rotonda di Givoletto voltare a sinistra per entrare in paese; percorsi circa 300 metri si raggiungere una specie di piazzetta, voltare a sinistra e superato un ponticello volgere a destra per Via Borgonuovo, freccia in legno che indica il Monte Baron; proseguire dritti superando la Frazione Borgonuovo, giungere ad un parcheggio con indicazione Piazzale Vittorio Capello Partigiano (monumento) m. 495, lasciare l’auto; 1,7 km dalla rotonda.
Gita da effettuare in primavere ed autunno, il dislivello e comprensivo delle risalite tra andata e ritorno

Tornando indietro sulla strada, dopo 100 metri a destra inizia una stradina con indicazione Monte Baron imboccarla. Questa diviene una comodissima mulattiera che va verso Ovest-Sud-Ovest; dopo alcune svolte si dirige verso Sud-Est ed in breve si raggiunge la prima vetta, il Monte Baron m. 818. Comoda cima con tavolo per picnic.
Seguendo sempre la mulattiera verso Ovest si inizia a risalire in mezzo ad un boschetto e con brevi tornanti si giunge a quota 970 circa dove si effettua una decisa curva a sinistra (non farsi ingannare da una traccia di sentiero che si presenta di fronte a noi); proseguire per il sentiero in leggera discesa verso Ovest-Sud-Ovest. Raggiunto un altro boschetto si incontra a destra il sentiero che sale al Monte Rosselli (è presente un ometto molto evidente) con direzione di marcia Nord-Nord-Est e poi Nord.
In breve si giunge in vetta attraversando un tratto di prato senza alberi dove è presente una manica a vento per chi si lancia con il parapendio (quota 1000 m.).
In questo tratto il sentiero non è molto evidente ma sono presenti degli ometti. La vetta è spaziosa ed è un ottimo punto panoramico sulla città di Torino, sulle Alpi Marittime, sulle cime dell’Orsiera-Rocciavrè.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron - (0 km)
Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi - (0.9 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron - (0.9 km)
Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron - (1 km)
Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - (1.2 km)
Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette - (2.9 km)
Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre - (2.9 km)
Motta (Monte) da Valdellatorre - (2.9 km)
Musinè, Curt, Arpone, Lera, Baron (Monti) da Trucco di Brione, giro alto della Vald ella Torre - (3.1 km)
Bernard (Monte) da La Cassa - (3.2 km)
Arpone (Monte) e Monte Musinè da Trucco di Brione, traversata a Molino di Punta per Mont Curt e Colle Portia - (3.5 km)
Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord - (3.5 km)
Calvo (Monte) da Trucco di Brione - (3.6 km)
Lera (Monte) da Moncolombone - (3.7 km)
Colombano (Monte) da Moncolombone - (3.7 km)
Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - (3.9 km)
Musinè (Monte) da Val della Torre - (4 km)
Bernard (Monte) da Truc di Miola - (4.2 km)
Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello - (4.3 km)
Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud - (4.4 km)
Pilonetta (la) da Valdellatorre - (4.4 km)
Lera (Monte) da Ciaine per il Monte Rosselli - (4.4 km)
Colombano (Monte) da Ciaine - (4.4 km)
Portia (Colle) da Borlera - (4.6 km)
Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est - (4.8 km)