Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron

Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron
lucabelloni
4 08/12/2013

Bel giro ad anello partendo dalla frazione Montelera di Valdellatorre. In salita abbiamo percorso il sentiero che costeggia a lungo il Rio Codano, sempre evidente e discretamente segnalato da ometti; nella prima parte ci sono diversi bivi, consiglio la carta Fraternali n° 9 che li indica tutti alla perfezione. Una volta raggiunta la strada tagliafuoco a quota 900 m circa, si prende quindi il sentiero VDT10 che porta alla Bassa delle Sette. Da qui in 10 minuti si è in cima. In discesa siamo scesi fino al Monte Baron, ripido solo il primo tratto fino al punto di partenza dei parapendio, poi è un lungo traverso con qualche leggero saliscendi. Dal Monte Baron breve e ripida discesa fino a planare sul sentiero VDT9 che con un altro lungo traverso riporta alla partenza.
Anello molto piacevole e particolarmente adatto al periodo invernale in quanto è in gran parte esposto a Sud. Percorso quasi completamente sgombro da neve, ce n’è un po’ solo sul breve tratto di cresta dalla Bassa delle Sette alla cima. Partenza molto soft alle 13.15, in totale abbiamo impiegato meno di 4 ore per fare tutto il giro. Giornata splendida con temperature quasi primaverili a causa dell’inversione termica, bel panorama sulla pianura e su parte della corona alpina.