Pesio (Valle) Anello da Chiusa

difficoltà: BC / MC+   [scala difficoltà]

contributors: andrepilot
ultima revisione: 13/08/11

località partenza: Chiusa di Pesio (Chiusa di Pesio , CN )

Da Chiusa prendere per montefallonio (zona cimitero) e dopo il viale alberato a sx per Monbrisone,bella sterrata,arrivare al castello e sorpassarlo in discesa,dopo le catasta di legna prendere un sentierino un pò nascosto sulla sinistra di una piccola radura(freccia bianca a terra) e seguirlo fino a un casolare,
da qui stretti a sx per rotabile che porta ad una barra e poi ad un collettino,girare a sx e poi a dx per ritornare sull'asfalto(in vista)...seguire per certosa...poi prendere a dx per Piancampo e seguire lo sterrato nel bosco chè diventa sentiero...
poi si prosegue dritto(cartelli Pradeboni/via dei morti)si passa dai tetti Sottani e si arriva a pradeboni.
da qui alle meschie (o direttamente alla truna)...all'area attrezzata girare a sx,passare il ponte e scendere alla truna,poi alla fontana subito a dx,e dopo ancora a dx(cartello san bartolomeo)si percorre una bella sterrata e si arriva ad una borgata,ricercare sulla dx la sterrata e seguirla in discesa, fino a Tetti Rio dell Oi e san Bartolomeo e poi vigna...prendere a sx per tetti i Prè e, subito a dx il sentiero che piacevolmente pota in località Lungaserra
da qui asfalto in discesa,poi a dx per localita Gambarello,
salire un pezzo per il morte e poi prendere una sterrata ripida a sx....la si percorre fino al castello di mirabello,dai ruderi imboccare sulla dx un sentierino un pò tecnico che porta su un tratturo più notto e seguirlo in discesa,sempre dritto, vi porterà a fontana nata e poi sulla strada asfaltata...prendere a sx e scendere al pian dell orun e poi alla cappella dei barbè(statale chiusa -pianfei)
da qi si ritorna a Beinetta passando per le Combe Nuovamente(o per la statale) con varianti nelle campagne: