Rosso (Sasso) e Cima Nana dal Bivacco Costanzi Albasini

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: lancillotto
ultima revisione: 01/08/11

località partenza: Bivacco Costanzi Albasini (Tuenno , TN )

punti appoggio: Bivacco Costanzi Albasini

cartografia: carta tabacco nr 053 - Dolomiti di Brenta

bibliografia: guida Cai/Tci - Dolomiti di Brenta

salita breve dal bivacco Costanzi. Le cime collegate da una cresta dirupata ed esposta offrono un grandioso panorama.

Dal bivacco Costanzi mt 2365 si prende il sentiero molto marcato che attraversa gli sfasciumi del versante nord di Cima Nana e del Sasso Rosso. Si arriva a una forcelletta di cresta e si sale a Cima Nana che domina tutta la grande conca erbosa del Pian de la Nana (v. il sito WWW.girovagandointrentino.it). Scendere dalla cima, seguire un sentiero appena più in basso che porta a una forcelletta da cui con attenzione si inizia la ripida e molto esposta salita tra zolle erbose e sfasciumial Sasso Rosso mt 2645. In discesa arrivati alla forcelletta si può calare direttamente (qualche punto un pò esposto) al Passo di Pra Castron mt 2502 e da qui al bivacco Costanzi.