Agliano-Canelli-Loazzolo-Bubbio-Canelli-Agliano

lunghezza (km): 60

contributors: chianocco 76
ultima revisione: 30/07/11

località partenza: Agliano Terme (Agliano Terme , AT )

punti appoggio: vari Bar e agriturismi

Itinerario semplice ma non banale soprattutto per chi non ha dimestichezza con le salite che sono due: una che va da Canelli a Loazzolo l'altra da Bubbio a Canelli sulla via del ritorno. Non sono salite alpine ma non sono da sottovalutare

Da Agliano si seguono le indicazioni per Canelli. Si entra in paese e si seguno le indicazioni per la stazione e per Bubbio. Supereata la stazione dopo 100m sulla destra si segue l'indicazione Loazzolo si passa a fianco dello stabilimento dell'amaro ramazzotti e si prosegue per la strada che si restringe. Dopo 2 km inizia la salita regolare e mai troppo faticosa che vi porta verso Loazzolo e verso panorami indimenticabili sui vigneti e sulle colline della langa astigiana. Discesa sempre tra vigneti fino alla frazione Quartino di Bubbio ove si gira a sinistra per Bubbio che si supera dopo una lieve salita. Da bubbio prendere per Canelli e affrontare una nuova salita che porta a scollinare sopra Canelli ove giunti seguirete le indicazioni per Asti e poi per Agliano