Sentinella di Sea L'isola delle cento città

wind : 100% di copertura

contributors: c.ale
ultima revisione: 15/06/11

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Albergo Savoia

cartografia: IGC VALLI DI LANZO E MONCENISIO

bibliografia: Vallone di Sea (Guide di Alp)

accesso:
Da Forno raggiungere il santuario passare dal cancello RICHIUDENDOLO! ed usire dal cancelletto al fondo del piazzale. Seguire il sentiero verso sx e raggiungere una vasca dell'acquedotto, attraversare il ruscelletto e per terreno malagevole raggiungere la pietraia sotto la Sentinella dove per la via occorre risalire il canale di destra sino ad una cengia erbosa a sx che porta all'attacco (freccia * nome alla base).

Itinerario in ambiente selvaggio dove occorre sapersi proteggere e soprattutto prestare attenzione ai blocchi instabili talvolta anche di dimensioni notevoli.

L1 4+,
L2 3+,
L4 5+,
L5 4+

DISCESA:
Discesa dalla cuspide su cordone + maillon (lasciati) sino a terrazza erbosa dove sul bordo destro (faccia a valle) abbiamo chiodato una sosta da cui ci si cala sino al cengione dove per tracce a sx si raggiunge la sosta 2 della via dove su un solo spit con maillon ci si cala alla base.