Platasse (Monte) da Bessè Haut

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1965
quota vetta/quota massima (m): 3149
dislivello totale (m): 1284

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: pr18
ultima revisione: 09/04/11

località partenza: Bessen Haut (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: IGC 1 - VALLI DI SUSA CHISONE E GERMANASCA

note tecniche:
Da intraprendere con condizioni di neve assolutamente sicure. Lunga la strada di avvicinamento alla località Sette Fontane dove inizia veramente la gita. Picca e ramponi.
Itinerario valido per la salita al Giornalet.
la gita è prevalentemente MR, ma la risalita del canale per raggiungere il pendio finale, è BR. Il pendio finale è più sicuro affrontarlo con i ramponi.

descrizione itinerario:
Da Bessen Haut proseguire lungo la strada sterrata verso SE che si inoltra nella Valle Argentera, ignorare la deviazione a sinistra per la Rognosa del Sestriere e continuare a seguirla in tutta la sua lunghezza, oltrepassando la località Sette Fontane (c 2150 m), dove c’è una presa d’acqua. Proseguire nel fondo del vallone dove ben presto compare il Giornalet con il suo bellissimo pendio. Verso quota 2360 m, in corrispondenza del fondo del pianoro, abbandonare l’itinerario per il Giornalet e svoltare a sinistra verso NE, risalendo un ripido impluvio posto a sinistra di una gorgia.
Risalirlo interamente, inizialmente ripido, poi più dolce, fino a sbucare nel centro dell’anfiteatro posto sotto il pendio finale NO della Platasse. Puntare verso il colletto a sinistra della Platasse senza raggiungerlo e poi piegare a destra risalendo in prossimità della cresta via via sempre più ripida (utili i ramponi), fino alla croce di vetta.