Frappier (Cima) Versante Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: Kowalski
ultima revisione: 12/02/11

località partenza: Giordano (Prali , TO )

Itinerario di notevole lunghezza,che si svolge per una buona parte seguendo quello per la parete sud.
Ambiente selvaggio e solitario. Frequentato raramente, poche notizie se non quella di una discesa nei primi anni 2000 di Davide Rostan e soci.
Da valutare bene vista l'esposizione, inoltre il versante è un vero forno a microonde, in tutte le stagioni.

Da Giordano (prali) proseguite fino a bout du col, invece di seguire la salita verso il lago verde, portarsi sulla destra verso il vallonetto ove scorre il torrente germanasca.
Sulla destra è intuibile un primo canale a Y da salire completamente sul ramo destro( Max 40°).
Fuori dal canale si devia a destra seguendo il corso della gorgia ora più docile,si svolta a sinistra ,naturale prosecuzione della gorgia salendo fino a quota 2500 circa da cui,evidente si scorge l'itinerario, la cima è 100 metri di dislivello oltre la cresta, non presentando però un particolare interesse sciistico..
Concatenare i vari canaletti e portarsi sulla parete sommitale fino alla vetta.