Giro dei 5 campanili da Rapallo

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota vetta/quota massima (m): 260
dislivello salita totale (m): 760

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 13/12/10

località partenza: Rapallo o Zoagli (Rapallo , GE )

punti appoggio: Vari

descrizione itinerario:
Dalla stazione di Rapallo seguiamo la via aurelia di levante per un kilometro circa fino a trovare sulla sinistra salita S.Ambrogio che tra vicoli e scalinate ci fà arrivare in circa 15 minuti a s. Ambrogio (mt.196) nel comune di Zoagli, e quì troviamo il segnavia che ci accompagna per tutto il percorso dei 5 campanili (un rettangolo diviso in 2 triangoli uno bianco e uno rosso con la scritta 5c)
Dalla chiesa si sale una stradina asfaltata e poi per scale e sentieri tra gli ulivi a terrazze prima e poi un lungo percorso a saliscendi, porta alla capelletta di s.Maria Maddalena e quindi subito dopo a Sexi ,una borgata ormai abbandonata da decenni.
Arriviamo così a Semorile(mt.219) e alla chiesa di s.Gioanni Battista.
Si prosegue su strada asfaltata x Zoagli fino a una scalinata che scende sulla sinistra verso s.Pietro di Rovereto(mt 197) quì prendiamo la rotabile che scende a valle (punto panoramico) e che porta a Zoagli.
Dalla piazza di Zoagli antistante la spiaggia si sale a sinistra l'antica via romana che porta verso s. Pantaleo.
Da quì per strada asfaltata si arriva nuovamente a s.Ambrogio s quindi si ridiscende nuovamente a Rapallo per il tracciato fatto all'andata .
In tutto circa 14 km e circa 5 ore.