San Fruttuoso (Abbazia di) da Santa Margherita, anello per Portofino e Pietre Strette

San Fruttuoso (Abbazia di) da Santa Margherita, anello per Portofino e Pietre Strette

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
6
Quota vetta/quota (m)
452
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
E' possibile abbreviare l'itinerario partendo direttamente da Portofino. L'itinerario si presta inoltre a molte varianti.
Descrizione

Da S. Margherita Ligure, seguire la passeggiata lungomare che superando Punta Pedale e Punta della Corvara, raggiunge Paraggi.
Da Paraggi imboccare (indicazioni) il sentiero pedonale per Portofino che corre poco sopra la provinciale, raggiungendo il borgo.
Dalla piazza di Portofino si sale sulla dx (indicazioni) al Castello Brown e proseguendo sulla stradina fino al faro di Punta Portofino.
Ritornati a Portofino si imbocca la larga mulattiera lastricata (segnalazioni F.I.E.) che sale alla chiesetta di S. Sebastiano; superatala si arriva ad un incrocio: seguire la diramazione di sx che con alcuni saliscendi porta alla località “Base Zero”, crocevia di sentieri. Si scende direttamente su S. Fruttuoso, raggiungendo la piccola spiaggia.
Dietro l’abbazia si prende il sentiero segnalato che con una salita costante nel bosco porta alla località “Pietre Strette”.
Si segue ora il sentiero di dx che scende in direzione di Portofino Mare.
Superata la località Olmi, invece di ricongiungersi al percorso dell’andata, si prende un sentiero (indicazioni) che scende direttamente a Paraggi attraverso il bosco.
Da Paraggi si ripercorre il lungomare lungo la provinciale ritornando a S. Margherita Ligure.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Studio FMB 1:25.000
andrea72
06.05.2012
8 anni fa
12 anni fa
16 anni fa

Condizioni

Link copiato