Calisio (Monte) Anello del Monte Calisio da Montevaccino

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 750
quota vetta/quota massima (m): 1098
dislivello salita totale (m): 350

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: robycam
ultima revisione: 18/09/10

località partenza: Montevaccino (Trento , TN )

punti appoggio: Nessuno

note tecniche:
Bella passeggiata tranquilla, storica (resti della guerra di trincea 15-18,forti, mulattiere, gallerie, baracche sui contrafforti di Trento, fattibile in poche ore al mattino o di pomeriggio anche in pieno inverno. Offre, in giornate limpide, un panorama interessante sulla città di Trento e dintorni.

descrizione itinerario:
Ho percorso questo itinerario più volte, l'ultima il 30.08.2010. Si parte dal parco giochi per i bimbi (ampio parcheggio) appena sopra Monte Vaccino (7km da Trento). Un cartello della Sat indica: "430, Monte Calisio, 1h". Si segue la mulattiera (risalente alla prima guerra mondiale)fino ai resti del Forte Casara (m.892). Si continua per mulattiera fino ad un cartello che sulla destra indica "sentiero". Consiglio di seguirlo, abbreviando alcuni tornanti della mulatteria. Ad un certo punto seguire sempre il sentiero, denominato del "giaron" (ghiaione) che, ripido nel bosco, porta in pochi minuti sotto la vetta del Calisio. Una balza rocciosa è facilitata con corda fissa (elementare). Da li in vetta senza alcuna difficoltà. Sulla vetta: Un sistema goniometrico. Per raggiungere la croce, proseguire in direzione Sud per pochi minuti. Il panorama è vasto: dalla città di Trento, verso la valsugana con Pergine, le dolomiti di Brenta e il Monte Paganella sono proprio li, vicine, cosi come il monte Bondone. Insomma, una visuale a 360, stupenda. Per il ritorno a Monte Vaccino è possibile la scelta tra vari itinerari: Descrivo quello che ho percorso:
Seguire indicazione: Carbonaia. Si scende per strada in direzione Sud (Trento di fronte) per circa 50 minuti fino ad incontrare un cartello: forte Casara Montevaccino. In breve si ritorna al parco giochi (circa 30').
Tutti i percorsi sono ottimamente segnati: è impossibile perdersi.
Mettere in conto 3h per il giro completo, comprensivo di sosta in vetta.