Flassin (Mont) dalla Comba Flassin

sentiero tipo,n°,segnavia: sentieri n.7, 7A, 7B
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1337
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello salita totale (m): 1435

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: giannif
ultima revisione: 18/09/10

località partenza: Prè Neuf/Prenoud (Saint-Oyen , AO )

punti appoggio: camping Pineta Saint Oyen

cartografia: IGC 1:50.000 n. 4 Massiccio del Monte Bianco

accesso:
Usciti dall'autostrada To-Monte Bianco ad Aosta si prosegue verso il Gran San Bernardo superando Etroubles: all'ingresso di Saint Oyen imboccare una strada che scende verso sinistra (indicazione camping Pineta). Di fronte al camping si trova un vasto spiazzo dove parcheggiare (località Prè Neuf).

note tecniche:
Alcune relazioni e anche le indicazioni sulle paline segnaletiche indicano come EE la salita dal Col Flassin alla vetta.

descrizione itinerario:
Di fronte al parcheggio, leggermente a dx, inizia una poderale con divieto di accesso e palina segnavia (n. 7, 7A, 7B).I primi 900 metri circa di dislivello si percorrono seguendo la poderale, che termina all'alpe Tza de Flassin (m. 2258, 1 h e 50 circa).
Pochi metri prima dell'alpeggio si trova una palina segnaletica (abbattuta forse da animali) con l'indicazione dei percorsi per il mont Flassin e la testa Cordella da un lato (7 e 7B), per il col Finestra dall'altro (13).
Si rimonta un dosso erboso per tracce di sentiero fino ad individuare segnavia e frecce gialle: il sentiero si fa evidente e da lontano è ben visibile prima un traverso verso sinistra e poi alcuni tornanti che conducono al colle (2605, 45 minuti/1 h circa ). Dal colle, che affaccia sulla Comba di Vertosan, si procede verso destra con percorso abbastanza evidente marcato da vernice gialla fino alla vetta, segnalata con un ometto di pietre ( 15 min.).
Di qui il panorama è a 360 gradi con Rosa, Cervino, Combin, Bianco, Rutor,Gran Paradiso in bella vista.
Ridiscesi al colle è possibile rimontare la dorsale erboso/detritica dalla parte opposta (sud) su cui si notano tracce di sentiero che conducono con alcuni saliscendi a incrociare il sentiero n. 13 per il col Finestra.
Su traccia segnata con ometti si giunge agevolmente sulla sommità del Mont Vertosan (2822) su cui incombono a est il mont Fallère ed a ovest il Monte Rosso di Vertosan.La discesa si effettua andando a riprendere il sentiero 13, che conduce velocemente alla Tsa de Flassin e alla poderale dell'andata.