Flassin (Mont) dalla Comba Flassin

ivangraticoli
4 23/10/2021
da Aosta prendere la ss27 per il Colle del Gran San Bernardo, procedere fino a poco prima di Saint Oyen dove a sinistra si trova la Rue de Flassin che porta all'ampio parcheggio di fronte al camping.

Partito dal parcheggio del Camping Pineta; cartelli con varie indicazioni. Brevissimo tratto su asfalto poi la poderale prosegue fino a Tza de Flassin. Poco prima dell’alpeggio una palina indica le deviazioni per colle Flassin, Mont Flassin e Testa Cordella. Nel primo tratto la traccia è leggera e si perde un po’, qualche segno e ometto indicano la direzione, dopo poco si ritrova una traccia ben marcata che porta fino al colle. Dal colle si svolta a destra per risalire un tratto più ripido tra semplice roccetta e terriccio, si arriva in cresta e da qui facilmente in vetta.
Discesa come per la salita.

Itinerario semplice fino al colle (T/E), dal colle alla cresta lo valuterei E+ per qualche tratto ripido su terreno un po’ franoso che merita un po’ di attenzione soprattutto in discesa.
Giornata senza nuvole, panorama fantastico verso Bianco e Jorasses, ambiente autunnale pittoresco.
Sul percorso nessun escursionista.
Possibilità di abbinare la salita al Mont Flassin con la Testa Cordella e/o la Tete du Bois.