Ailefroide - Settore Fessura Snoopy directe Fissure

esposizione arrampicata: Nord-Est

contributors: Lorenz
ultima revisione: 22/08/10

località partenza: Ailefroide (Pelvoux , 05 )

punti appoggio: campeggio di Ailefroide

bibliografia: varie edizioni delle guide di arrampicata di Ailefroide

Bellissima via con scalata classica essenzialmente interna in camino, dove è necessaria una buona tecnica di progressione.
Non mancano alcuni bei passaggi in dulfer, fessure e placche. La roccia è ottima e solida; consiglio di percorrere la via dopo lunghi periodi secchi per non trovare la roccia umida e con tempo stabile in quanto una ritirata dalla via risulta possibile, ma un po' problematica.

La linea di salita è quantomai evidente ed è data dall'enorme spaccatura.
Questi sono i tiri che noi abbiamo fatto:
L1: diedro IV (sosta da attrezzare su radici)
L2: diedro IV+ (sosta su spuntone a sinistra)
L3: camino V (sosta a spit)
L4: fessura e placca IV (sosta da attrezzare su blocco o su vecchio spit sulla destra)
L5: camino IV+ (sosta a spit)
L6: camino, placca, fessura V (sosta a spit)
L7: camino con uscita a sinistra, muretto V (sosta a spit)
L8: camino, fessura, diedro V+ (sosta su spit di una via moderna da integrare con friend)
L9: diedro IV+ (sosta a spit)
L10: camino IV (sosta da attrezzare su massi incastrati)
L11: muretto e rampe a sinistra III+ (sosta da attrezzare su pino)

Discesa: Terminata la via raggiungere con tracce di sentiero la cima della struttura. La discesa si può fare in doppia sulla via Snoopy Directe (ometto che indica la prima sosta di calata) o per sentiero molto esposto in cui si devono attrezzare due tiri di corda per attraversare la Gorge (spit di assicurazione e cavo metallico presenti).