Vallungo da Chironio

difficoltà: v3 / a4 / III   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 761
lunghezza (km): 800
quota di arrivo (m): 630

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura
no operato : 8% di copertura

contributors: brunocamol
ultima revisione: 19/07/17

località partenza: Chironio superiore (Locana , TO )

punti appoggio: Locana

cartografia: Carta della val Soana n.5 Mu edizioni 1:20.000

bibliografia: Edizioni top Canyon Canyoning Nord Italia di Pascal vanDuin

accesso:
Per chi arriva da Torino si sale per la Valle dell'Orco poco prima di Locana dopo Bardonetto (chiesa Madonna delle Grazie) svoltare a sinistra sul ponte dell'Orco e lasciare l'auto prima dellla fraz. Vernè 50mt dopo il ponte, comodo piazzale.(Cartello Informativo canyon)

note tecniche:
La parte cosi detta bassa compresa tra i 2 ponti romani è la più interessante sia tecnicamente sia come ambiente.Molto ludica e acquatica offre una serie di calate max.20mt.3 bei toboga da (10-9-15) e tuffi da varie altezze.

descrizione itinerario:
Se si vuole fare la navetta dalla fraz.Vernè si prosegue per Locana,svoltare prima del ponte sull'Orco a sinistra per Alpe Cialma,al bivio poco più avanti tenere la sinistra per Le Piane, Chironio.
Lasciare l'auto poco prima della piazzetta della chiesa (posti limitati) Si passa in mezzo alle case e si prende il sentiero segnato bianco e rosso o cartellino bianco azzurro con
scritta(Vallungo),con breve marcia leggermente in discesa si arriva al ponte Romano.
Ancora pochi minuti in salita dopo il ponte comodo sentiero che conduce con una piccola calata da un albero nel greto del torrente per fare il bellissimo toboga iniziale di 10mt.
Per chi non vuole fare la navetta è possibile raggiungere il paesino di Chironio con comodo sentiero che dopo la sbarra passa a destra dalla centrale elettrica e in 20-30 minuti porta alla fraz. di Chironio.