Vallungo da Chironio

quota di arrivo (m): 630

contributors: brunocamol
ultima revisione: 05/09/10

località partenza: Chironio superiore (Locana , TO )

punti appoggio: Locana

cartografia: Carta della val Soana n.5 Mu edizioni 1:20.000

bibliografia: Edizioni top Canyon Canyoning Nord Italia di Pascal vanDuin

accesso:
Per chi arriva da Torino si sale per la Valle dell'Orco poco prima di Locana dopo Bardonetto (chiesa Madonna delle Grazie) svoltare a sinistra sul ponte dell'Orco e lasciare l'auto prima dellla fraz. Vernè 50mt dopo il ponte, comodo piazzale.

La parte cosidetta bassa compresa tra i 2 ponti romani è la più interessante sia tecnicamente sia come ambiente. Offre una serie di calate 11 in totale, con un toboga iniziale di 10 mt o tuffo da 15 e numerosi altri tuffi e toboga da varie altezze,(2-7-3-4)

Se si vuole fare la navetta si prosegue per Locana arrivati al ponte si svolta a sinistra per Alpe Cialma,poco più avanti ancora a sinistra per Le Piane, Chironio.
Lasciare l'auto sulla piazzetta della chiesa (posti limitati) Si passa in mezzo alle case e si prende il sentiero segnato bianco e rosso,con breve marcia vi porterà al ponte Romano.
Ancora pochi minuti in salita dopo il ponte comodo sentiero che conduce con una piccola calata da un albero nel greto del torrente per fare il bellissimo toboga iniziale di 10mt.
Per chi non vuole fare la navetta è possibile raggiungere il paesino di Chironio con comodo sentiero che passa sopra la fraz. Vernè 20-30 minuti

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale