Vallungo da Chironio

Sosta
buoni
Scappatoie
si

Grande energia nel Vallungo, il torrente è vivo e ci fa sempre lavorare intensamente. Percorso la parte inf. per testare i nuovi armi resinati ieri. Salito in riva dx orografica lasciando gli attrezzi da taglio vicino alla Grande radice, poi di solito ci si perde sul sentiero che porta al ponte intermedio di Chirogno, più comoda la salita in riva sx. Discesa veloce fino all’ingresso del tabogone, dove recupero motosega, segaccio e fausét e mi calo all’imboccatura del tubo. Il mostro è un frassino duro come il ferro e dopo alcuni tagli la motosega si smola, così procedo in manuale togliendo i rami instabili e creando un varco. Due grossi monconi scendono dentro lo scivolo che andranno tagliati con adeguati mezzi, uno in bilico. Il tutto sembra stabile ma la discesa sconsigliabile, ancora pericolosa. In qualche modo bisognerà ridurlo per poi toglierlo, visto che crea un tappo imponente. Non ho incontrato nessun essere semovente, ad eccezione di un presunto bulaiè, vestito da bulaiè che sbraitando al cellulare pareva un agente di borsa…succedono cose strane in questi bei boschi.
Allego alcuni scatti di ieri e di oggi.