Roc Bufì

difficoltà: dal 3 / al 6c
esposizione area: Varie
quota area (m): 400
altezza min blocchi (m): 5
altezza max blocchi (m): 12

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giob
ultima revisione: 30/06/10

località partenza: Buttigliera Alta (Buttigliera Alta , TO )

bibliografia: Valle Susa e Sangone di Gian Carlo Grassi

note tecniche:
il masso è molto bello ma purtroppo la zona è ombrosa ed umida quindi la roccia tende a ricoprirsi molto facilmente di muschio

descrizione itinerario:
Dal centro di Buttigliera Alta prendere la strada in salita che va in direzione di Reano. Dopo circa un chilometro, all’ultimo tornante che continua verso sinistra, poco prima che la strada scavalchi la collina per scendere a Reano, seguire la sterrata sulla destra nei pressi di alcune villette. Proseguire lungo la mulattiera in piano e svoltare a sinistra (palina M. Cuneo – Bg. Fiori), successivamente svoltare a destra su mulattiera (freccia rossa) e percorrerla oltrepassando delle radure per circa 200 m, individuando a destra il blocco nel bosco, vicino a una bacheca. Circa un chilometro dalla strada asfaltata.
il masso è chiamato anche Roc Bufì e infatti sui cartelli è presente questo nome.

il masso presenta passaggi verticali, in placca e anche strapiombanti con uno stile di scalata prevalentemente di dita e aderenza.

Vie: segnalate da bolli rossi, in senso antiorario a partire dal numero 1 scritto sulla roccia: I+ / II- / II / II- / II / II- / II+ (spigolo) / III- / II+ / III / II+ / II+ / IV+ / III+ / IV / 6a / 6c / 6b / 6c / 6b / V+ / V+ / V / V- / V / IV+ / II+ / II (fessura) / III+ / IV / II+ / III / II (angolo) / I+ / I.