Mulattiera (Passo della) da Puys

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: robertoar
ultima revisione: 18/04/10

località partenza: Puys (Oulx , TO )

cartografia: Carta IGC 1:50000 foglio Valli di Susa Chisone Germanasca

La discesa dal Passo della Mulattiera costituisce la parte finale della traversata Claviere-Beaulard, ma anche come gita a sè da- a- Puys può essere di un certo interesse. Bello il vallone in alto, piuttosto fitto invece il bosco nella metà inferiore (il grado BS si riferisce al tratto nel bosco); occorre non perdere di vista la traccia della mulattiera estiva. Epoca: dicembre-marzo; attenzione: gli ultimi 150 m circa sotto il passo sono piuttosto ripidi e non consigliabili dopo una consistente nevicata. La strada per Puys si prende a Beaulard; è usualmente sgombra.

Alle ultime case di Puys, dove c'è il bivio tra la stradina che continua e qualla che rientra tra le case di Puys, si prende la traccia della mulattiera estiva che sale sulla sinistra (sud) e la si segue al meglio fino alla cappella della Madonna della Sanità (1922 m) anche se spesso non è facilmente individuabile. Dopo la cappela si entra nel bel vallone finale e lo si risale fino al passo.