Rocher Rouge da Casterino

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 08/03/10

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

punti appoggio: Casterino

cartografia: I.G.N. 3841 OT

Itinerario che mancava nell'elenco delle gite sulle Alpi Marittime francesi (Valle Roja).
Merita di andarlo a fare per chi ama il bosco rado ed in conizioni di neve sicura in alternativa, si può salire e scendere dall'ampio canale N-NE.

Seguire l'itinerario per il Monte S. Maria fino a quota 1750, quindi prendere quota obliquando a sx per il lariceto fino a raggiungere il Gias della Gasta m. 1925, proseguire per la linea di massima pendenza sempre nel bosco a sx degli imponenti torrioni calcarei ed aggirarli appena è possibile voltando a dx,arrivati al canale riprendere a salire (attenzione in caso di abbondanti accumuli di neve) fino all'ampia sella. Sulla vostra sx potete vedere la Cime du Plan m.2256 e a destra la vostra meta a quota 2331 . Discesa lungo l'ampio canale oppure a lato nel bosco fino alla strada che riporta a Casterino.