Spinarda (Monte) da Colle del Quazzo

tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 28/02/10

località partenza: Colle del Quazzo - Sulla Strada Garessio-Calizzano (Garessio , CN )

cartografia: Cartina IGC 1:50.000 n° 15 Albenga Alassio Savona

Itinerario breve ma sicuro anche subito dopo una nevicata. Si svolge lungo una strada sterrata, quasi tutto su dorsale e nel bosco.
Panorama esteso dalla Corsica al Monte Rosa.

Posteggiare l'auto al colle del Quazzo.
Dal colle, palina indicatrice Monte Spinarda, prendere la strada che passa a sinistra di alcune cataste di legna e a destra di una casa, segnavia croce gialla da seguire fino in cima al monte Spinarda.
Dopo poco, in un tornante (slargo e casa sulla destra) la strada è chiusa da una sbarra, oltrepassare la sbarra e proseguire sempre sulla sterrata, la prima parte è nel bosco. Oltrepassare il Bric Meriano m.1251, in breve ci si trova sull'ampia dorsale in parte boschiva e in parte prativa, esteso panorama. Si giunge ad un colle, palina indicatrice, lasciamo la dorsale proseguendo verso destra, oltrepassata l'abbandonata Cascina Buscaglia, si trova un bivio, sempre seguendo la croce gialla ci si tiene a sinistra in salita nel bosco.
Si ritorna su dorsale poco prima della nostra meta, zigzagando tra alberi e qualche masso si giunge in breve alla croce di vetta.