Spinarda (Monte) dal Colle del Quazzo

giada
4 27/02/2010
Ottimo

Gitarella di ripiego, facile e breve visto il peggiorare imminente del tempo e la situazione neve ancora un pò critica.
Oggi son da sola e decido di andare a dare un’occhiata allo Spinarda in veste invernale. MI ricordavo un gran panorama dalla dorsale dove si svolge l’itinerario e quindi approfitto della mattinata bella per una veloce uscita.
Seguo in pratica una vecchia traccia fino in cima anche se oggi la neve è trasformata e non ci sono problemi di dover batter traccia.
Un leggero venticello si alza quando son arrivata in vetta. Breve pausa e rientro subito visto che è ancora presto per il pranzo e nel pomeriggio ho un impegno.
Durante il rientro le velature si inspessiscono fin a coprire il cielo, ma la gita è fatta! Verso le Liguri e la Francia invece è coperto già da parecchio prima.
Non ho incontrato nessuno in giro.
Esteso il panorama, vedo dall’isola d’Elba alla Corsica, il mare dorato, i monti delle Alpi Liguri, il Monviso e lontano Cervino e Rosa compreso tutto quel che c’è in mezzo e i bei boschi della zona!