Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair, versante SE

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

contributors: marcog72
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Chatelair (Doues , AO )

E' la cima a SE del colle Champillon. Autentico belvedere sulla valle di Ollomont.
Difficoltà variabili a seconda del tipo di neve. Picca e ramponi utili in caso di neve trasformata. Sconsigliata a chi soffre il ripido con le racchette.

Accesso in auto: imboccare la Valpelline, deviare a sinistra per Dues, salire a Chatelair e proseguire fin dove lo consente la neve.
Seguire la strada interpoderale (possibili scorciatoie), piegare a sx e puntare all'Arp de Praz. Attraversare una fascia di larici e abeti rossi, quindi, usciti dal bosco, seguire un ripido valloncello in direzione NO. Quasi al suo termine, piegare a dx (est) per entrare in una conca sospesa, risalire il ripido successivo pendio che porta ad un colletto a sud (sx) della cima. Costeggiare la cresta sul lato orientale fino in vetta.