Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: marcog72 ultima revisione: 22/01/10
località partenza: Chatelair (Doues , AO )
note tecniche: E' la cima a SE del colle Champillon. Autentico belvedere sulla valle di Ollomont. Difficoltà variabili a seconda del tipo di neve. Picca e ramponi utili in caso di neve trasformata. Sconsigliata a chi soffre il ripido con le racchette.
descrizione itinerario:Accesso in auto: imboccare la Valpelline, deviare a sinistra per Dues, salire a Chatelair e proseguire fin dove lo consente la neve. Seguire la strada interpoderale (possibili scorciatoie), piegare a sx e puntare all'Arp de Praz. Attraversare una fascia di larici e abeti rossi, quindi, usciti dal bosco, seguire un ripido valloncello in direzione NO. Quasi al suo termine, piegare a dx (est) per entrare in una conca sospesa, risalire il ripido successivo pendio che porta ad un colletto a sud (sx) della cima. Costeggiare la cresta sul lato orientale fino in vetta.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...