Grand Som da la Correrie (Saint Pierre de Chartreuse)

esposizione prevalente: Ovest
quota vetta/quota massima (m): 2026

contributors: clalcon
ultima revisione: 04/01/10

località partenza: Saint Pierre de Chartreuse, loc. la Correrie (Saint-Pierre-de-Chartreuse , 38 )

Itinerario abbastanza lungo ma assolutamente privo di difficoltà e molto ben segnalato. Dalla vetta si gode di un panorama notevole sul massiccio di Belledonne e sulla cresta che va dalla Dent de Crolles al Mont Granier. In lontananza, se il tempo è bello, spicca colossale il massiccio del Monte Bianco.

Si raggiunge la Correrie (Saint Pierre de Chartreuse, Isère), dove è possibile lasciare l'automobile al parcheggio per il convento della Grande Chartreuse. Da lì si prosegue su strada sterrata per il convento e successivamente fino alla cappella di Notre Dame de Casalibus. Qui la strada (ormai più stretta) si biforca: è necessario prende il sentiero che passa alla destra della cappella, e che prosegue fino al colle di Frenay. Il sentiero diviene ripido e in circa 30 minuti si raggiunge la vetta.