Tonale Occidentale (Monte) dal Passo del Tonale

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: FabioGi
ultima revisione: 20/11/09

località partenza: Passo Tonale (Vermiglio , TN )

punti appoggio: Ristoro Bleis 2500m

Tranquilla gita lungo i soleggiati pendii sulle piste di sci del Tonale sud, consigliata ad impianti chiusi (a scapito pero'della pista non battuta) si sale davanti ad un panorama meraviglioso, al cospetto della Nord della Presanella e delle cime del Pisgana-Adamello, in cima la vista spazia fino alla lontana Marmolada-S.Martino e le alte Orobie .

Dal Passo senza percorso obbligato si passa a sinistra l'ampia dorsale che sale alla Cima Cadì, entrando cosi' nell'ampio vallone si continua paralleli alla seggiovia Bleis arrivando fino all'omomimo laghetto (qui si arriva anche salendo per la Pista Alpino, percorso consigliato con impianti aperti); lasciando a sinistra la Cima Bleis di risale verso destra il pendio che si fa ripido negli ultimi metri (attenzione in caso di forte innevamento) fino in vetta con gli sci.