Massero (Cima) da Ronchi

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 814
quota vetta/quota massima (m): 1696
dislivello salita totale (m): 885

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gianmario55
ultima revisione: 20/05/10

località partenza: Ronchi di Boccioleto (Boccioleto , VC )

punti appoggio: nessuno

cartografia: I.G.C. 1:50000 n. 10 Monte Rosa Alagna Macugnaga

descrizione itinerario:
Dalla statale per Alagna, deviare a Balmuccia in direzione Rima. Superato l'abitato di Boccioleto, caratterizzato dal monolite roccioso detto Torre delle Giavine, svoltare a destra e raggiungere in breve la frazione Ronchi. Seguire il sentiero segnavia 387. Si superano le case di Ormezzano, m. 956, e si raggiunge la località Solivo, m. 1027.
Qui si abbandona il segnavia 387 e si segue il segnavia 388 che conduce sulla dorsale dove si raggiunge l'Alpe Campo Alto, m. 1467, da cui si ha una splendida visione del Monte Rosa. Si risale la dorsale in direzione Nord seguendo il segnavia 383. In breve si raggiunge facilmente la sommità.
Per la discesa conviene abbassarsi verso Nord, segnavia 389, raggiungendo lo splendido pianoro disseminato di baite dell'Alpe Seccio, m. 1388 ove è presente anche il Rifugio La Baita Alpe Seccio www.seccio.it, aperto da maggio, giugno,luglio e settembre nei week end, ad agosto tutto il mese.
All'Alpe Seccio è possibile visitare l'Oratorio di San Lorenzo (prima chiesetta cristiana della Velsesia risalente al 1300)per poi proseguire la discesa segnavia 387 che, dopo avere toccato altri alpeggi, raggiunge la località Solivo e quindi Ronchi.