Tumolera (Monte) Che bella via che facciamo!!!

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1400
sviluppo arrampicata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: oomaxster michele motta
ultima revisione: 30/03/17

località partenza: Piazzette (Lemie , TO )

accesso:
Per raggiungere la falesia arrivare a Piazzette (Usseglio) appena finiscono le case a dx parte una strada che sale a s.Desiderio, in breve sterrata, parcheggiare nei pressi di "vasche da bagno" usate come abbeveratoi. Il sentiero inizia nel tornante prima di san desiderio (chiesetta) ometto.
Visto l'ometto salire subito a sx non dritti.
Il sentiero è stato risistemato e ha segni di vernice bianco-rossi: in 15 min si arriva ad un balcone da cui si vede in alto la parete e di qui inizia la pietraia . Risalirla sino ad un ometto "alto" ben visibile poi proseguire al meglio per pietraia e prati ripidi puntando leggermente a destra della base, traversare a sinistra alla base e si arriva alla partenza (fix a 7-8 m da terra) 20 min.

Al ritorno sotto la cappella di san desiderio c'e'un sasso con soste chiodate e fissa per raggiungerle, si puo' completare la giornata nel "bosco delle fate": vie di 15 metri da assicurare in top rope da sinistra 5a, 6b, 6b+, 6c+, 6a, 5c.

note tecniche:
Via a spit , da integrare con friends sino al 3bd,due corde da 60
La discesa in doppia arrivando in cima e' a sx in un canale 55mt
Via tranquillamente fattibile con due corde da 50 o una singola, facendo la doppia dalla cima in direzione del pendio erboso una ventina di metri sotto a sinistra guardando a valle, da lì tranquillamente a piedi traversare sempre a sinistra guardando a valle, costeggiare la base di una parete e raggiungere a destra il pendio erboso alla base della via (tracce)
Vietta di montagna roccia buona. La via ha qualche rosa di troppo, consigliabile portarsi dietro un paio di forbici da potatura.

descrizione itinerario:
L1 5c speroncino divertente
L2 6bc partenza dura,traverso a sx,e boulder duro
L3 5c bel diedro e placca
L4 5b placca finale

altre annotazioni:
Prima salita: Massimiliano Celano e Tiziano Marchetti - marzo 2010

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale