Tumolera (Monte) Che bella via che facciamo!!!

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: oomaxster
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Piazzette (Lemie , TO )

accesso:
Per raggiungere la falesia arrivare a Piazzette (Usseglio) appena finiscono le case a dx parte una strada che sale a s.Desiderio, in breve sterrata, parcheggiare nei pressi di "vasche da bagno" usate come abbeveratoi. Il sentiero inizia nel tornante prima di san desiderio (chiesetta) ometto.
Visto l'ometto salire subito a sx non dritti.
Il sentiero è molto piccolo e bisogna far attenzione a non perderlo: in 20min si arriva ad un balcone e di qui inizia la pietraia. REisalirla sino ad un ometto "alto" ben visibile quindi a sx per un centinaio di metri (ometti) in vista della parete, per prati ripidi si raggiunge l'attacco 15 min.

Al ritorno sotto la cappella di san desiderio c'e'un sasso con soste chiodate e fissa per raggiungerle, si puo' completare la giornata nel "bosco delle fate": vie di 15 metri da assicurare in top rope da sinistra 5a, 6b, 6b+, 6c+, 6a, 5c.

Via a spit , da integrare con friends sino al 3bd,due corde da 60
La discesa in doppia arrivando in cima e' a sx in un canale 55mt
Vietta di montagna roccia buona.