Raty (Bec) Delle poiane + variante resi

wind : 70% di copertura

contributors: cervino55
ultima revisione: 20/09/10

località partenza: Strada Dondena/bivio alpe Chapy q.1900 (Champorcher , AO )

accesso:
Strada per Dondena (ultimo tratto sterrato ma percorribile anche con auto normali); sotto la verticale dello Sperone centrale del Raty c'è una presa dell'acqua, a fianco un grosso ometto che indica l'inizio del sentiero.
Scritta "Via Poiane" sul tetto della presa dell'acqua.
Seguire gli ometti e in 20' si arriva all'attacco - scritta "sosta". Si consiglia di parcheggiare 50 mt avanti, sotto delle rocce nere.

400 mt - 9 tiri. Corde da 50 mt, possibilità di integrare (friend medio-piccoli), 10 rinvii per la placconata di L7 se si rinvia la sosta.
Discesa in doppia sulla via possibile ma sconsigliata per i tanti detriti sulle cenge. Meglio, come le altre vie, dalle pietraie sommitali al Bec Raty per comodo sentiero.
In caso di neve sul versante di discesa (nord) restare alti sulla cresta.
Dopo il 4°tiro, a sx continua la via delle poiane, a dx 3 tiri della variante Resi. Da qualunque sosta è possibile prendere o lasciare la variante. difficoltà max via poiane 5a - variante 6a

Qui una buona descrizione della via: