Rotzo (Monte) da Prà d'Arc

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 01/09/09

località partenza: Saint Rhemy (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: carta IGC 1:50.000 n° 4 - Monte Bianco

Breve e piacevole itinerario fattibile anche solo con mezza giornata a disposizione.

Volendo allungare l’itinerario compiendo un bell’anello si può partire da Pra d’Arc e, dopo il Monte Rotzo, proseguire sempre per cresta fino alla Testa di Crevacol scendendo poi direttamente alle auto. In questo caso il dislivello complessivo dovrebbe aggirarsi sui 700 metri

Salita
Si percorre la stradina sterrata che in pochi minuti porta all’alpeggio. Da qui si prosegue fino ad arrivare all’ampio ripiano erboso al centro del vallone, dove ci si tiene a sinistra seguendo il sentiero che dopo numerosi zig-zag porta al Colle di St Rhemy (segni gialli). Raggiunto il colle si svolta a sinistra in direzione est seguendo la cresta che porta fino in cima. Dal colle in poi non ci sono sentieri e in alcuni tratti bisogna scegliere il passaggio giusto, tenendosi preferibilmente sul versante Nord.

Discesa
Lungo l’itinerario di salita

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rotzo (Monte) da Prà d'Arc - (0 km)
Ceingles (col des) da Praz de Farcoz per il Col di St. Rhémy - (0 km)
Lesache (Aiguille de) o des Sasses dal versante Est - (0.2 km)
Fonteinte (Tête de ) da Montagna Baus, anello per i laghi Fenêtre - (1.4 km)
Fenetre, du Bastillon, des Chevaux (Colli) Anello da Montagna Baus - (1.4 km)
Fenetre (Tète de) e Lacs de Fenetre da Montagna Baus - (1.4 km)
Fourchon (Mont) da Montagna Baus - (1.4 km)
Pan di Zucchero o Pain de Sucre da Montagna Baus per il versante NO - (1.4 km)
Malatrà (Col) Traversata St. Rhemy – Lavachey per i Colli Ceingles e Malatrà - (1.6 km)
Grande Chenalette, Mont Fourchon, Pain de Sucre anello di cresta dal Colle del Gran San Bernardo - (2 km)
Via Francigena Tappa AO1: dal Gran San Bernardo a Etroubles - (2.3 km)
Dronaz (Monte) e Grande Chenalette dal Colle del Gran San Bernardo - (2.3 km)
Barasson (Tète) per la Còte de Barasson - (2.6 km)
Crevacol (Testa di) da Arp du Jeu - (3.3 km)
Frassati Pier Giorgio (Rifugio) dall'Arp du Jeu - (3.3 km)
Gran San Bernardo (Colle del) da Saint-Rhemy - (3.8 km)
Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy (6 gg.) - (3.8 km)
Champillon (Col) da Saint-Rhemy en-Bosses - (3.8 km)
Malatrà (Col) da Saint-Rhemy en-Bosses - (3.8 km)
Drone (Pointe de) da Montagna Baus per la Cresta Ovest - (3.9 km)
Malatrà (Col) da Crevacol - (4 km)
Tapie (Mont) da Parcheggio Impianti Crevacol - (4 km)
Frassati Pier Giorgio (Rifugio) da Parcheggio Crevacol - (4 km)
Ceingles (Col des) per il Rifugio Pier Giorgio Frassati - (4 km)
Faces (Colle) da Crevacol - (4.1 km)