Pedrotti al Rosetta (Rifugio) Anello Garès, Orrido Comelle, Rifugio Rosetta, Malga Valbona, Garès

L'itinerario

difficoltà: EEA   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1333
quota vetta/quota massima (m): 2581
dislivello salita totale (m): 1250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: max49
ultima revisione: 28/08/09

località partenza: Garès (Canale d'Agordo , BL )

punti appoggio: Rif Rosetta

cartografia: Tabacco 22

note tecniche:
Lungo e bellissimo itinerario nel gruppo delle Pale di S.Martino.
Presenta nella prima parte fino al Rif Rosetta tratti attrezzati per cui è opportuno l' uso di attrezzatura di sicurezza.

descrizione itinerario:
Da Canale d' Agordo seguire la strada per Gare's e subito prima di Garès per Capanna Cinma Comelle dove si parcheggia.
Si prende il sentiero 704 e superate le cascate si trova una prima corda fissa, subito dopo con un ponticello e una scaletta inizia l' orrido che prosegue per sentiero e tratti attrezzati fino al pian delle comelle che si raggiunge dopo circa 1.30 h dal parcheggio. (NB si supera anche qualche lingua di neve).
All'inizio del pian delle Comelle si trova la deviazione per il Viaz del Bus (a sinistra), si prosegue invece fino alla fine del vallone dove sulla destra c'è il sentiero (visibile ma non indicato) che con un breve tratto di corde fisse porta al pian dei Cantoni, si prosegue ancora in territorio lunare e attraversando un nevaio fino a raggiungere due successivi bivi per il passo delle Farangole (che non vanno presi), il sentiero diventa quindi 703 e ci porta al rif. Rosetta (4.30-5 h dalla partenza).
5 minuti prima del rifugo si trova il bivio per il sentiero 756 che va seguito prevalentemente in piano fino a incontrare un altro bivio 756-761 doove inizia la discesa. Si segue ancora il 756 fino ad arrivare alla malga Valbona e poi a Capanna Cima Comelle (8 ore circa in totale+soste).