Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Frida (Punta di) 2792 m
Via Comici

Piccola,Frida e Piccolissima

quota base arrampicata (m): 2420
sviluppo arrampicata (m): 300
dislivello avvicinamento (m): 120

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::

esposizione arrampicata: Est

località partenza: Lago di Misurina (Auronzo di Cadore, BL)
punti appoggio: Rif. Auronzo oppure Rif. Lavaredo

copertura della rete cellulare: N.D.

Contributors: podina
Ultima revisione: 2/9/2009


vedi anche: Arrampicare a Cortina d'Ampezzo di M. Bernardi

note tecniche:
Via bella, impegnativa nel suo genere (poco chiodata) e meno lunga dello Spigolo Giallo.Alcune lunghezze hanno un ch. per tiro ed il 4° e 5° di Comici fa drizzare i capelli...
Discesa: delicata lungo una evidente e relativamente facile cengia discendente verso sx. al termine una doppia da 45 depone alla base, sono possibile altre piccole doppie lungo la rampa discendente.

descrizione itinerario:
La via attacca in corrispondenza di una piccola lapide in marmo bianco sulla dx. della parete in prossimità della Cima Piccolissima, in direzione e sul prolumgamento di un bellissimo diedro grigio ben in alto.
Seguire attentamente la relazione del Bernerdi, la lunghezza che porta al diedro giallo di 6° è il tiro chiave...e non il diedro giallo. Al quinto tiro consiglio di scendere lungo la cengia, oppure, se la roccia non fà tanta impressione si può raggiungere la bella cima con 4 lunghezze piuttosto delicate

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

23/08/09 - podina

..la giornata prevede temporali, la Cassin alla Ovest si fa attendere, "ripieghiamo" sulla Frida, e come sempre accade quando si salgono vie aperte da fuoriclasse e poco conosciute si prendono le sberle..Oggi Mark si aggiusta come può, ma il martello e i chiodi sarebbero tornati utili..Dalle nostre parti, pensare ai tiri di 5° con dentro una protezione vien male o si è considerati dei pazzi, ma quì è normale e la musica cambia...Il tiro che porta al diedro giallo è veramente notevole.
Discesa con le "pinze" lungo una rampa piuttosto delicata

[visualizza gita completa e altre foto]