Altissimo di Nago Giro dell'Altissimo

lunghezza (km): 35

contributors: bomber
ultima revisione: 07/09/09

località partenza: arrivo funivia monte Baldo (Malcesine , VR )

punti appoggio: rif. Graziani, rif. Chiesa

cartografia: Kompass

Dall'arrivo della funivia che sale da Malcesine, si scende per buona carrareccia fino all'asfalto che in breve porta alla Bocca di Navene. Ora si sale tramite provinciale che in pochi km raggiunge il rif. Graziani. Da quì la salita si fa ripida e sterrata (brevi tratti a spinta per il fondo molto sconnesso) e in poco più di 4km si è al rif. Chiesa, sulla cima del monte Altissimo. Interessanti sono le testimonianze della I guerra mondiale nelle vicinanze. Si imbocca in discesa il sentiero 601 da fare interamente con bici a mano fino a portarsi al monte Varagna. Si prende la sterrata prima e l'asfalto dopo che con vari tornanti porta in località Prati di Nago. Sulla sx si stacca una carraia che segue il sentiero 6 per poi trasformarsi in sconnesso e a tratti ripido single track che scende fino a Navene. Da quì pista ciclabile lungolago fino a Malcesine.