Barbisino (Zucco) da Ceresola-Valtorta

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: FabioGi
ultima revisione: 01/05/09

località partenza: Ceresola (Valtorta , BG )

punti appoggio: Piani di Bobbio

Cima di grande interesse panoramico e scarso sciistico (se non appoggiandosi alle piste di sci) raggiungibile in sci fin quasi in vetta.

Dal parcheggio degli impianti di Valtorta si sale lungo le pista di sci o piu'comodamente per la strada in fianco, arrivati allo scollinamento dei Piani di Bobbio si prosegue al Rif.Lecco e ci si porta all'arrivo dell'ultima seggiovia.
Con attenzione compiere il mezzacosta a sx per raggiungere un colletto a E della quota 1926m.; con largo giro da sx verso dx rimontare il successivo pendio sopra la dolina e aggirate le rocce proseguire
facendo attenzione ai buchi salendo alla successiva larga spalla che diventa cresta sottile ad un'anticima. Tolti gli sci e passato con attenzione un intaglio si supera il ripido salto di cresta tra due canali e si arriva in cima.