Orscellera (Pizzo) da Barzio per i Piani di Bobbio

MS
Bosco rado

vari rifugi Piani di Bobbio

Note
Comoda gita che sfrutta la pista mai aperta e/o la strada di servizio della cabinovia che da Barzio porta ai piani di Bobbio; frequentata da scialpinisti e ciaspolatori quando le condizioni niveometeorologiche non permettono altro o come gita da mezza giornata data la vicinanza alla città. L'esposizione conserva la neve, almeno in stagioni normali, fino alle prime baite che si incontrano dopo circa 800 m dalla partenza.
Descrizione

Dal piazzale della funivia seguire l’evidente mulattiera che si inerpica nel bosco;dopo poche centinaia di metri si apre una valletta da cui si vede l’inizio della pista vera e propria, da seguire liberamente e che alterna ripidi strappi a brevi attraversamenti della strada;da prestare attenzione solo all’ultimo breve strappo prima della stazione a monte della funivia.
Raggiunto il comprensorio seguire la strada che porta all’area degli impianti raggiunti i quali si vede la vetta dell’Orscellera su cui sale la seggiovia monoposto raggiungibile per itinerario libero prestando attenzione a restare fuori dalla pista battuta.