Mars (Monte) via Innominata

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: Kowalski
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Coumarial (Fontainemore , AO )

punti appoggio: RIF.CODA 2280m

cartografia: IGN IVREA BASSA VALLE D'AOSTA

proseguire per 1km circa oltre l'abitato di fontainemore,ad un ponte con indicazione rifugio coda svoltare a dx e seguire tutta la strada asfaltata fino alla fine,ampio parcheggio quota 1480 circa,baite, fontana.
Dal parcheggio tonare indietro sulla strada x 100 metri a sx parte il sentiero n3 x il rif.Coda ,seguirlo fino a 1800 metri circa,
qui parte(segnata)la scorciatoia per il rifugio,che permette di risparmiare almeno 1/2ora.
l'alternativa è di continuare sul sentiero principale che con largo giro porta al colle di Carisey,2100 m qui in 20 minuti si giunge al rifugio,
simpatica ospitalità,ottima cucina,pulito e in genere poco affollato.
Da 2 ore a 2ore e 30 dal parcheggio

Dal rifugio si segue il sentiero verso il versante biellese(indicazioni) e si scende per circa un centinaio di metri di dislivello,
prima di arrivare a delle corde fisse ,direttamente sul sentiero,in corrispondenza di due lapidi, scende lo sperone di attacco(targhetta con nome,spit).
Si segue la linea degli spit,i tratti facili sono segnati con bolli rossi,altre targhette nei punti di più difficile reperimento,un ottimo lavoro,gli spit sono a distanza "alpinistica"e si può integrare con friends e nuts.
Complessivamente la salita presenta i primi due tiri difficili (4+ un pò stretto) poi si incontrano ancora alcuni singoli passaggi,brevi tiri impegnativi (4,4+)comunque un'arrampicata lunga e continua,con pochi tratti di spostamento.
Si arriva così in cima al Dado,ometto di pietre,qui si può scendere per un canale a sx (doppia attrezzata 20 metri sotto l'ometto a sx scendendo))e prendere il sentiero segnato che riconduce al rif.oppure proseguire verso la vetta del monte Mars con facile arrampicata mista a sentiero attrezzato.