Grum (Monte) Da Menardo e il Canalone ENE

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: fideistico
ultima revisione: 15/05/08

località partenza: B.Menardo (Monterosso Grana , CN )

cartografia: valli maira/grana/stura

Salita particolare che con 1000 m di disl. percorre il solitario versante E-N-E del Grum.
La difficoltà sta nel trovare nel :
1)trovare il canale
2)trovarlo in condizioni con neve trasformata-assestata e con fondo non troppo svalangato.
La salita è una successione di canali+strettoie+pendii sospesi che sbucano in p. al Grum.
Pendenza max nelle strettoie 40°.
Conviene scendere molto presto visto che la neve molla presto a causa della bassa quota

Da Frise si continua sulla strada asf. che termina a borg. Menardi.
Per sterrato si raggiunge il Rio delle frise. Subito dopo il guado si piega a dx per raggiungere uno slavinone ghe si costeggia salendo sulla sx.
Si continua diritto nel canalone poi si piega a dx e si superano alcune strettoie e risalti + ripidi.
Evitando qualche saltino di roccia si punta ai pd. sommitali del Grum(evidenti sulla sx).