Crocetta (Colle della) e Terra (Colle della) da Rivotti

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: altapressione
ultima revisione: 27/03/08

località partenza: rivotti (Groscavallo , TO )

bibliografia: G. Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. n°72

abbiamo fatto piu che una gita un escursione con una puntata semi alpinistica anche ad una cima non descritta sita tra il morion ed il colle della crocetta...e poi un grande arco di tutto il vallone a toccare i due colli..
gita lunga bei panorami e bei pendii in alto
occhio a scendere nel vallone se ce poca neve in basso si rischia di scarpinare parecchio....per raggiungere di nuovo la strada dei rivotti

dai rivotti per la strada "divieto di transito" si devono guadagnare circa 200mt di quota giunti a dei vasti pratoni si sale sulla dorsale in corrispondenza di una baita "decollo di parapendio"da qua attravestando un bosco rado si raggiunge la dorsale che si percorre interamente fino a quota 1350 circa..
poi si piega a destra nel vallone e facendo un lungo traverso si raggiunge il visibilissimo colle della crocetta..
da qua sempre a vista si prosegue a mezza costa o con traverso per poi risalire il colle della terra.....