Laurasca (Cima della) da Malesco

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 764
quota vetta/quota massima (m): 2195
dislivello totale (m): 1431

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: Larix66
ultima revisione: 30/03/13

località partenza: Malesco (Malesco , VB )

cartografia: Cartine Zanetti N°54 Parco Naz. Valgrande; Carta escursionistica Valle Vigezzo ecc. 1:25000 progetto Itineracharta

bibliografia: L.Bonavia, M.Previdoli. Grossi-Domodossola. S.Alp. In Valdossola. N°89

accesso:
E' quasi sempre possibile raggiungere in auto la località Fundighebi lungo la strada della Val Loana, che viene di norma sgombrata dalla neve.

note tecniche:
L’itinerario percorre più o meno fedelmente il sentiero estivo, soprattutto nel tratto Fornaci-Cortenuovo. Nella prima parte di questo tratto si attraversa un canale valanghivo; è necessario accertarsi che eventuali accumuli siano già stati scaricati.

descrizione itinerario:
Da Fundighebi si percorre tutto il fondovalle in direzione della testata della Val Loana. Si segue la mulattiera che porta a Scaredi, dove è presente un bivacco del Parco Nazionale Valgrande, da qui si prosegue in lieve discesa verso Sud-Sud-est per risalire in un canale incassato in direzione della cima. Si passa a sinistra di una balconata rocciosa a monte della quale si devia a destra per salire poi di nuovo in direzione Sud a guadagnare la cresta Ovest che si segue per una cinquantina di metri fino alla vetta. Anche questo tratto può secondo le condizioni presentare pericolo di valanghe.