Genevris (Monte) la Strada dell'Assietta da Pourrieres a Sestriere

altri : 0% di copertura

contributors: GIOLITTI
ultima revisione: 13/07/10

località partenza: Pourrieres (Usseaux , TO )

gita molto remunerativa e panoramica
ciclabilità 100%

si parte dal villaggio di pourrieres, circa 5 km dopo fenestrelle
si lascia statale prendendo la strada alfaltata che va verso balbautet.
qui termina l'asfalto e si prosegue sulla sterrata che va al colle dell' assietta lasciando alla propria destra la strada per colle delle finestre.
dal colle dell'assietta, ora sul versante chisone ora versante susa si sale alla testa di assietta poi al colle di lauson e colle di blegier.
si risale ancora al monte genevris (ca 200 m) e si scende sulla cresta sopra le belle pinete di salice attraversando fino alla seggiovia sotto le antenne del monte fraiteve (arrivo di una seggiovia)
a sinistra inizia la discesa che arriva fino poco sotto il sestriere da cui si rientra al punto di partenza per strada asfaltata