Grigna Meridionale o Grignetta per il canalone Caimi e la Cresta Cermenati

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: il.bruno
ultima revisione: 14/03/09

località partenza: pian dei resinelli (Abbadia Lariana , LC )

punti appoggio: vari al pian dei resinelli

bibliografia: Guida Monti d'Italia

vedi anche http://www.paolo-sonja.net/scialp/lario/caimi/index.html

modo insolito di giungere in vetta alla grignetta, montagna assai poco salita con gli sci.
l'ìtinerario è percorribile solo in annate con innevamento abbondante, altrimenti la neve sparisce velocemente da questi pendii data l'esposizione e la pendenza.
necessaria neve stabile.
in funzione delle condizioni, possono essere utili o necessari picozza e ramponi.

dal piazzale dei resinelli si sale lungo la strada che parte presso la chiesetta.
dal suo termine, si sale dritti fino al vicino imbocco del canalone.
lo si percorre (con sci ai piedi o in spalla a seconda delle condizioni e delle preferenze). alla biforcazione si prende la diramazione di destra (salendo) che sbuca sulla cresta cermenati. si percorrono gli ultimi 300 m di dislivello lungo il sentiero della cresta o nei suoi pressi sulla sua destra, fino al canale che porta in cresta, da dove a destra in breve alla cima.
discesa per la via di salita.