Odla di Valdussa da Santa Cristina

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2942
dislivello totale (m): 1492

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: philip
ultima revisione: 27/02/09

località partenza: telecabina Col Raiser 1500 m - Santa Cristina (Santa Cristina Valgardena , BZ )

punti appoggio: rifugio Firenze 2037 m

cartografia: Val Gardena, 1:25ooo - foglio n° 05 ed- Tabacco

bibliografia: Dall'Engadina ai Tauri - C.D.A.

note tecniche:
Classica gita nel gruppo delle Odle, in ambiente dolomitico splendido, con un avvicinamento abbastanza lungo, che può essere evitato utilizzando gli impianti di colle Raiser (aperti generalmente fino a metà aprile). I pendii sotto la vetta, con un'inclinazione fino a 40°, richiedono neve ben assestata.
Secondo le condizioni, per la vetta possono essere utili ramponi e piccozza.

descrizione itinerario:
1. Dal parcheggio della stazione inferiore della telecabina di colle Raiser (q. 1500 m), seguire la strada (generalmente innevata) oppure le piste che si inoltrano nella valle del Cisles, fino ad arrivare al Rifugio Firenze 2037 m (chiuso in inverno).
In alternativa: prendere la telecabina che sale al Col Raiser 2107 m e quindi scendere (all'inizio per pista) verso il centro della valle, senza percorso obbligato.
2. Dal rifugio proseguire in direzione nord-ovest ed imboccare l'evidente vallone di Mont da l'Ega. Verso 2650 m spostarsi progressivamente a sinistra e risalire il ripido pendio fino al colle della Porta 2862 m, caratteristico intaglio tra il Sass de la Porta e la Forchetta.
3. Raggiungere la vetta per cengie e canalini lungo il versante est, se necessario con i ramponi. Questo tratto può essere abbastanza delicato in caso di scarso innevamento e/o ghiaccio.
DISCESA
Per la via di salita. Dalla vetta, in caso di neve ben assestata, è possibile scendere direttamente lungo il vesante est verso il colle tra Forchetta Grande e Forchetta Piccola (4.3 E1).