Cristalliera (Punta) da Adret per il Colle di Malanotte

tipo itinerario: attraversa pendii convessi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Adret (San Giorio di Susa , TO )

punti appoggio: Rifugio Geat Valgravio

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

bibliografia: Val Monviso al Moncenisio - Campana

Si parte da Adret e si segue il sentiero per il Rifugio Val Gravio 1390 m. Si prosegue nel fondo del vallone fino a giungere al Laghetto 2054 m. Di qui obliquando verso S-O si arriva al Pian delle Cavalle.N on facendosi tentare dalla Porta del Villano, si prosegue ancora a SO per giungere sotto la parete NE della Cristalliera. Ora si risale l'ampio canale che porta al Colle di Malanotte. Di qui si risale il ripido pendio N (attenzione ad eventuali accumuli) dove dopo 150 m di dislivello si giunge in cima, sul finale ci si sposta sul versante della val Chisone andando a reperire il crestone S/SO, e per facili roccette in cima.