Folga (Cima) dal lago di Calaita

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: pahula
ultima revisione: 06/01/09

località partenza: lago di calaita (Canal San Bovo , TN )

punti appoggio: rifugio miralago

cartografia: tabacco foglio 22 1:25.000

gita molto frequentata, attenzione al ghiaccio generato dai ripetuti passaggi nei periodi di massima percorrenza

da canal san bovo seguire le indicazioni per il lago di calaita, parcheggiare poco prima del rifugio in un largo spiazzo sulla destra. calzati gli sci ci si addentra nel bosco seguento una strada poderale dal lato opposto del parcheggio con itinerario inizialmente pianeggiante.
Abbandonare la traccia della strada salendo più direttamente un canale che porta ad uscire dal bosco nei pressi della Malga Grugola a quota 1783. raggiungere il pianoro sovrastante e percorrerlo tutto puntatndo all'ormai evidente forcella. raggiunta la forcella (mt. 2197), portarsi sul versante sud della cima e risalire fino all cima.